Materassi sanitari

I normali materassi venduti presso rivenditori online e fisici non sono sempre adatti a tutti. È il caso, questo, di utilizzatori con patologie e disturbi particolari, come problemi di movimento o semplicemente alla schiena, nonché dei pazienti che per qualunque motivo si ritrovino a passare parte o tutta la loro giornata a letto. In questo caso, un materasso normale può non essere adatto, in quanto progettato per il riposo notturno, che sebbene molto lungo non copre comunque l’intera giornata, e soprattutto perché un materasso di tipo normale potrebbe creare ulteriori problemi sia durante il riposo, sia nel caso di persone allettate. È necessario quindi non solo rivolgersi a rivenditori specializzati, solitamente in apparecchiature e dispositivi medici, che possono mettere a vostra disposizione un consulente che sappia aiutarvi a scegliere il miglior modello di materasso che possa rispondere alle vostre esigenze, ma anche affidarvi a marchi particolari che producano materassi di tipo sanitario: le caratteristiche di questi materassi possono infatti differire in parte rispetto ai normali materassi presenti in commercio.

È possibile trovare diversi modelli di materassi di tipo sanitario, consigliamo la visione di quest’articolo su come sceglierlo, dove vengono descritte tutte le caratteristiche di questo particolare dispositivo medico, in modo da potervi fare un’idea in generale sulla natura di questo prodotto, e partire ben informati per la scelta e quindi l’acquisto di un nuovo materasso di questo tipo.

Un materasso di tipo sanitario, adatto per pazienti che si ritrovano a dover rimanere a letto costantemente, o comunque per una buona parte della giornata, dispongono necessariamente di una buona areazione, in modo da prevenire la formazione di eventuali piaghe e sono realizzati in un materiale, non solo per quanto riguarda il rivestimento, ma per tutto il materasso stesso, che possa far respirare e traspirare la pelle anche con giacenze molto lunghe ed in caso di pochi o nulli movimenti. Inoltre, questi modelli di materassi possono essere facilmente utilizzati con reti dotate di un meccanismo per il sollevamento e il movimento, nonché in letti particolari di tipo ospedaliero, in modo da poter essere adattati ad altri apparecchi e dispositivi medici che possono diventare necessari per il paziente.

Post navigation