Chi vuole una buona cuffia Bluetooth spendendo poco non ha molte alternative: la risposta è Sony. Con il suo vasto assortimento di modelli il noto brand ha, di fatto, monopolizzato il mercato di fascia bassa di questi modelli di cuffie senza fili che tanto piacciono ai giovani, e non solo, per la loro portabilità e leggerezza, oltre al fatto di essere iperconnesse sempre e dovunque. Fra i modelli Sony troviamo sotto i 100 euro le cuffie MDR, wireless con un ottimo rapporto qualità-prezzo, dal design accattivante a doppio archetto con padiglioni mobili ‘over ear’ che ne favoriscono l’indossabilità e isolano dai rumori esterni. Ottima anche l’autonomia, che consente l’utilizzo di queste cuffie per quasi 20 ore di fila, la ricarica poi necessita di 7 ore, un tempo più che accettabile.
I driver di cui dispongono questi modelli fanno sì che i volumi e la qualità dell’audio possano essere regolati direttamente dalle cuffie per un’esperienza di ascolto di livello superiore. Sempre su Sony si casca per spendere meno senza rinunciare alla qualità nell’ascolto e la gestione dell’audio. Stavolta si scende sotto i 50 euro con modelli in materiale plastico che nonostante sia scadente non pregiudica la calzabilità delle cuffie, favorita anche dall’imbottitura dei padiglioni mobili. Una volta calzate queste Bluetooth, si entra in una dimensione ovattata di completo isolamento acustico, le frequenze hanno un range piuttosto basso, in compenso i driver coprono un raggio di 40 mm che rende l’audio più che dignitoso.
In questo caso l’equazione ricarica-autonomia lascia a desiderare, occorrono 16 ore di ricarica per un’autonomia di 13 ore, più che per ascoltare musica questi modelli sono adatti per vedere film in totale relax e senza la minima interferenza. Sembrerebbe finita qui la carrellata delle Bluetooth super economiche e invece no, c’è una piacevole sorpresa Made in Italy con Meliconi che propone sul mercato modelli di cuffie wireless a un costo inferiore a 60 euro, ulteriormente scontabile online. Parliamo di cuffie in fascia bassa di prezzo, ma di sicuro versatili e di qualità per chi cerca il meglio a poco in materia di wireless. Chi vuole saperne di più può approfondire il mondo delle cuffie Bluetooth.