Confronto tra le schede audio per PC – Cosa dovreste sapere

Ci sono due tipi di schede audio per il PC che possono essere utilizzate sia in configurazione esterna che interna. Si può avere sia una scheda audio component che una scheda audio HDMI, che è un dispositivo digitale di uscita e di ingresso, mentre è possibile ottenere anche schede audio integrate. Le schede audio integrate sono l’ultima novità della famiglia delle schede audio. Possono essere collegate alla scheda audio del computer direttamente, oppure tramite porta FireWire o porta USB. Una porta USB vi permetterà di collegare la scheda audio direttamente al vostro laptop o al desktop senza utilizzare altri dispositivi.

Sia le schede audio interne che esterne per PC offrono una buona connettività. Possono supportare DTS, Dolby Digital, e DPOE (Digital Post-Programming Engine). Quest’ultima caratteristica offre una migliore qualità del suono rispetto al DTS standard. Con l’aiuto di questa scheda è possibile godersi l’esperienza dell’home theater e della visione di film dal proprio PC. Al contrario, le schede integrate non sono dotate di funzionalità audio, ma vengono utilizzate solo per il collegamento al monitor e non offrono alcun tipo di connettività con il computer.

Le schede audio per PC, sia interne che esterne, sono disponibili in diverse specifiche e possono essere consultate online per avere un’idea del prezzo, in modo da poterle confrontare con le altre marche disponibili sul mercato. Inoltre, i prezzi di queste schede variano anche in base alla marca e al modello. Pertanto, si consiglia sempre di fare un po’ di shopping prima di acquistarle per poter disporre di una buona qualità audio per il proprio computer.

In generale bisogna anche considerare di cosa abbiamo bisogno, e soprattutto quali programmi occorre usare per il lavoro che abbiamo. Possiamo dire che di base è bene anche informarsi magari con un tecnico se non sapete esattamente cosa fare e quale scheda audio prendere.
Se volete davvero avere informazioni che possano esservi utili per poter trovare ciò di cui avete bisogno, vi consiglio di consultare anche il sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo.
Nel sito troverete una serie di consigli non solo per capire il funzionamento delle schede audio, a anche per capire quale tipo acquistare e quale scheda audio può fare al caso nostro in base alle componentistiche che si hanno già a disposizione.

Qui puoi trovare tutto quello che desideri sapere ulteriormente per approfondire l’argomento in oggetto: Schede audio e sistemi operativi: approfondimento, cosa sapere

Post navigation