z



.

Ogni Fan Club che si rispetti è basato su un 'pilastro fondamentale': gli iscritti al Fun Club

I componenti del Fan Club sono il Fun Club, cioè l'essenza, la motivazione, la finalità principale del Fun Club stesso, aldilà di tutto quello che potrebbe esserne "il contorno" (materiale a tema, gadget personalizzati, eventuali schede di adesione con foto, facilitazioni per l'ingresso alla manifestazioni, la tessere sconto per gli acquisti di materiale inerente il Fan Club, etc, etc..).

Nel caso dello ZX81 Italian Fan Club, la finalità principale non è quella di usare o far rivivere il Sinclair ZX81 per le necessità informatiche quotidiane (per questo ci sono computer decisamente più performanti..), ma è quella di ricordare e far “rivivere” quel periodo storico che segnò l’inizio dell’era informatica, dove la partecipazione ‘pratica’ di ogni singolo possessore di computer, attraverso la risoluzione di problematiche legate al S.O. (il BASIC) o applicando le proprie idee ai primi programmi utility e non allora in circolazione, dava la possibilità reale al singolo utente di far progredire e sviluppare la "Home Informatica" quasi a propria immagine e somiglianza..                                                                    

In che senso? Faccio un esempio banale.. Per scrivere questo testo ho usato il Microsoft® Word Office 2003, sfruttando le sue caratteristiche e quelle del sistema operativo Windows® XP, così come sono state pensate e realizzate dai software desiner della Microsoft®. Avrei potuto fare diversamente, anche adottando un altro programma di scrittura e/o un altro sistema operativo?

Una delle ‘bellezze informatiche’ di quel periodo era proprio quella di poter (dover) lavorare e/o giocare con Personal Computer totalmente open, sia a livello HW che SW, dove la fantasia, l’abilità, la dedizione del singolo non era solamente un “valore aggiunto” al proprio lavoro, ma erano caratteristiche indispensabili per far funzionare bene le cose in senso generale, dando una mano anche a chi avrebbe usato quelle soluzioni dopo di te (e i mezzi di comunicazioni erano solo verbali o cartacei..).   

Certo, il quel periodo di vivido fervore della corsa al Personal Computer il momento dello ZX81 passo in fretta, "una fiammata" breve ma molto intensa, ma sicuramente lasciò un segno, una traccia in tutti coloro che lo usarono, e scopo di questo Fan Club è anche quello di riscoprire questi ex ragazzi fortunati, che vissero quelle emozioni uniche e rare che provano solo quelli che si accostano per la prima volta ad un oggetto assolutamente e totalmente nuovo (mi chiedo, ai giorni d'oggi esiste un oggetto veramente nuovo nel senso totale del termine?), con il quale, grazie a loro stessi, si poteva fare ogni cosa!  

Se sei uno di quei ragazzi o semplicemente se vuoi partecipare alla riscoperta dell’inizio del mondo del PC, iscriviti alla ZX81 Community! Potremmo così rendere pubblici e accessibili a tutti i nostri racconti, le nostre considerazioni, i nostri ricordi di quel periodo e contribuire così a far rivivere, ma soprattutto a non far dimenticare quello straordinario e unico momento.

Iscriversi è facile, immediato e gratuito, grazie alla generosità degli amici de il Cannocchiale

Se possedete già un BLOG, basta accedere alla pagina di seguito riportata (clikka sull’immagine) e seguire la procedura di iscrizione. Poi, attraverso il proprio BLOG, scrivete in libertà del vostro ZX81, magari inserendo anche delle immagini e/o altro, e caratterizzate il POST con il TAG “ZX81”, e il gioco è fatto.

E se non possedete ancora un BLOG? Anche in questo caso è facile e gratuito, basta avere un indirizzo e-mail per aprirne uno con il Cannocchiale (il link), pochi clik e si può cominciare a scrivere!

Benvenuti a bordo!
.

     La ZX81 Community!  

.



Torna alla Home Page